Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2019

Falco

  Un falco sorvola le cime degli squallidi edifici di alberghi e uffici del centro di Delhi. Controlla il territorio, caccia topi e piccoli roditori. Il sole pallido si intravede tra la nebbia e lo sciattume sporco della città. Controlla e attacca appena può. Non riesco a non pensare all'esecutivo indiano, al suo premier fondamentalista (Modi) e all'esercito usato contro gli studenti e contro tutti coloro che potrebbero ribellarsi alla situazione esplosiva di questa terra, dove la follia e l'ingiustizia vanno a braccetto e dove in lontananza rieccheggiano corni di plastica come ancestrali richiami tribali. Non c'è nulla da festeggiare eppure ieri sera, nella notte del 31 dicembre, migliaia di giovani camminavano, ridevano, urlavano al nuovo anno in una militarizzara Connaught Place. Nell'ombra della rimozione migliaia di altri umani lavoravano, mendicavano, morivano in questa fitta nebbia di smog.

Arrivo a Delhi

  Niente è certo: gli orari di partenza degli aerei come il modo di attraversare una strada o i consigli dei passanti e le feste di fine anno. Regna un'anarchia organizzata, ognuno fa come gli pare. L'aria di Delhi sa di fumo e ti si appiccica addosso. Non fa freddo ma nemmeno caldo. Tante facce scure, pelose, diverse dalle mie abitudini. Mi manca l'Asia di HK, Korea, Taiwan... qui è un'altra storia. In hotel è tutto approssimativo, compreso il costo e la pulizia. La prenotazione è per tre e si trova un letto solo e set per due, poi ci spaventano dicendo che di sera la polizia chiude tutte le vie per il capodanno e che dobbiamo rimanere in hotel per la cena stellata da 80 dollari a cranio... ma per fortuna rifiutiamo e usciamo nel caos di gente che suona trombette di plastica, impossibile capire che tipo di festa ci sarà. In ascensore incontriamo un italiano un po' confuso e felice perchè finalmente gli hanno dato il figlio adottivo di pochi anni e presto potr

Turisti in India

Una meta asiatica, un paese difficile e complicato, l'India. In questo momento al potere c'e' un partito fondamentalista Hindu, ci sono forti tensioni tra la comunità musulmana e quella hindu. Tensioni create e manipolate dai potenti al potere per fini elettorali. Vedremo cosa succederà e come ci troveremo in questo immenso paese dalle centinaia di culture e lingue, tradizioni e punti di vista.